15 marzo 2013

Fotografare le proprie creazioni artigianali


Una delle cose più difficili da fare è fotografare un oggetto e renderlo in foto bello come dal vivo. Prima non si trova la locazione giusta, poi la luce giusta, poi le impostazioni giuste.

Dopo anni di prove, posso dirvi con sicurezza che non dobbiamo più aspettare che spunti il terzo braccio, ma uscire a comprare un cavalletto! O da tavolo come quello nella foto qui sopra, o un treppiedi regolabile. Questo è il primo strumento necessario, l'altro è un cartone bianco molto grande, reperibile per 0,80 cent in cartolibreria, e già che ci siete del nastro carta.
Il cartone lo si può attaccare praticamente ovunque, sulla parete, sulle ante dell'armadio... l'unica accortezza essenziale è quella di trovare un posto molto illuminato, senza ombre. Il cartone deve scendere floscio su pavimento, dove lo fisserete.
Per evitare le ombre, posizionate l'oggetto distante dalla curvatura del cartone.
Nulla vi impone di non personalizzare la scena, ponendo sopra il cartone un tessuto, un ramo o qualsiasi cosa   vi rappresenti, insieme all'oggetto da fotografare.

Passiamo alle impostazioni della fotocamera, come vedete ho usato una compatta da 100 euro, non è necessaria una costosissima macchina fotografica.
La cosa migliore da fare in questo caso è togliere la modalità auto e passarla a P programma, in cui andremo a regolare queste voci:
EV esposizione
ISO sensibilità alla luce
WB bilanciamento del bianco
Questi parametri vanno costantemente modificati in situazioni fotografiche differenti.
In questo caso però abbiamo un cartone bianco e una posizione luminosa, quindi il cursore dell'EV può rimanere al centro, e utilizzare un ISO  100 o 200. Per il bilanciamento del bianco dobbiamo cercare la situazione che più rispecchia la nostra scorrendo le varie voci: luce giorno, nuvoloso, luce incandescente, flash.
Avrete notato che quando si fotografa con il flash, l'oggetto esce troppo luminoso, per evitarlo potete coprire il flash con una garza di cotone bianca o un foglio A4 per stampanti, il bianco diffonderà la luce.

Nella seconda parte vi farò vedere come editare una foto e migliorare l'esposizione.
foto dalla compatta

foto editata


Scrivi cosa stai cercando e premi INVIO