10 novembre 2013

Bethany Cardigan by Mathew Gnagy

Lo Schema Gratuito lo trovi qui

Con questo cardigan ho fatto la brava ragazza! 

E' stata la prima volta che compravo la lana consigliata dallo schema ed ho fatto tutto da regolamento... è stata anche la prima volta che ho avuto un serio esaurimento nervoso con il lavoro a maglia...e anche il primo cardigan mai avviato.

Si, ho problemi a scegliere la via facile!

Partiamo con ordine.
In origine mi sono fatta spedire dall'Amarica il filato. Mi aveva convinta molto la parte lana merino superwashcioè resistente ai lavaggi.

Chi è il folle che fa un cardigan con lana scadente e dopo mesi di lavoro si ritrova con una maglioncino infeltrito?!

Poi ho avviato il progetto con i nuovi ferri, comprata con la nuova lana... e disastro.
Ho costruito tutta la parte della schiena per scoprire che andava bene ad una foca. E tornando al discorso, 'brava ragazza', ho fatto anche il campione, che era della misura esatta. Ma nulla dopo 3 mesi di strazio dove non capivo se ero matta io, il filato o Mathew, mi sono arresa.

A distanza di quasi due anni sono qui che ci riprovo, perché a me piace tanto complicarmi la vita, mi fa stare bene :D ! E con l'accortezza di lavorare tutto il progetto a ferri 3,5 mm invece dei 4 e diminuendo la lunghezza del pezzo della schiena, sono riuscita, oggi, dopo un eternità ormai, a portare quasi a termine il busto!

Tutto questo comunque non l'avrei potuto fare senza il corso di Stefanie Japel - Fit Your Knits, che io amo!

Lezione del giorno? Impara, impara, impara e non ti arrendere!


p.s. questo è il video che mi ha resa follemente innamorata del cardigan! La costruzione è bellissima, un opera di ingegneria sartoriale!




  1. ma è stupendo!!! ti è costato fatica ma alla fine cavolo se ne è valsa la pena! Complimenti ti è venuto benissimo! ti chiamerò the iron lady ;

    RispondiElimina
  2. Oh, lo adoro!
    Non lo conoscevo, ma credo che abbia una vestibilità al limite della perfezione. Dovrò farlo pure io!

    RispondiElimina

Start typing and press Enter to search