Regali per chi lavora a maglia

Regali per chi lavora a maglia


Ciao e benvenuto/a sul gomitolo di lana!

Oggi trattiamo un bel tema, regali!

Se sei qui ti faccio già i miei complimenti, sei partito/a da ciò che appassiona il ricevente del regalo e non è da tutti pensare in questa ottica e sicuramente sei già sulla buona strada.

Io dal canto mio voglio darti indizi, suggerimenti e qualche proposta per aiutarti a fare un regalo che sia quanto più possibile originale e utile. 

Filati e accessori

Bando alle ciance la cosa più utile a chi lavora a maglia o all'uncietto è la lana o i filati più in generale. Ovviamente se non capisci nulla di tutto ciò figuriamoci poter scegliere il giusto filato , quindi la prima proposta e anche la più semplice e sicura è la gift card, di seguito ti elenco un po di siti specializzati in maglia e uncinetto che hanno sia accessori che filati e offrono il servizio carta regalo:

Quindi in quest'ottica chi riceverà la carta regalo può poi scegliere per se cosa desidera, se degli accessori, dei ferri o della lana. Togliendoti dalla spiacevole sensazione di non saper esattamente dove sbattere la testa.
Inoltre fare un buono regalo online in un sito specializzato dà più scelta al ricevente, tuttavia se in zona avete una merceria/negozio di lana molto fornito, potete cogliere 2 piccioni con una fava, facendo un bel regalo e sostenendo un'attività del vostro territorio.


Kit per il lavoro a maglia

La seconda proposta rientra un po nell'ottica del "a colpo sicuro", cioè i kit... tu devi scegliere solo il kit, il colore del filato e pagare 😅🙃. Io ti posso venire in contro con un codice sconto che ti permette di risparmiare 10€ sul prezzo totale, il codice MGM4ZHPY5 .


Cosa sono i kit?

Sono delle buste di cartone che contengono lana, ferri e lo schema per realizzare il capo che avete scelto, il quantitativo di lana in queste buste è esattamente quello che occorre per finire il capo ed indossarlo.
Clicca qui per vedere la selezione completa dei kit per lavoro a maglia, li puoi scegliere anche per grado di difficoltà, da principiante, facile e avanzato.
Di seguito ti lascio la mia selezione preferita di kit (tutti quanti per un livello principiante/facile)!


Le Marais Shawl - Kit per maglia Rice Jumper - Kit per maglia Drizzle Sweater - Kit per maglia Medea blanket - Kit per maglia Vega Scarf - Kit per maglia

Organizzazione del lavoro a maglia

Bullet journal del lavoro a maglia

La terza proposta opta verso l'altro cruccio di noi magliaie, essere organizzate e organizzare il lavoro. 
Questa operazione può essere fatta in diversi modi, il primo con un bullet journal, cioè un quaderno puntinato, dove poter prendere appunti sugli schemi a maglia, scrivere le informazioni del filato usato... insomma un verso e proprio diario di bordo per chi lavora a maglia e/o uncinetto.

Bullet Journal Agenda a pallottola/diario a puntini – A5 carta ultra spessa da 160 g/m² SIGEL JN601 Blocco spiralato Jolie, copertina rigida, 240 pagine a punti, circa A5



Oltre all'opzione fai da te, dove è la persona a compilare le varie voci, ci sono dei diari premodulati, uno che mi è piaciuto tantissimo ma che purtroppo è fuori produzione è Knit notes di Nadine Curtis, tuttavia si trovano ancora delle stampe online, nuove o usate, se non su Amazon puoi provare anche su Etsy, Ebay e Abebook. 

Cosa ha di eccezionale questo quaderno? 

  • la rilegatura
  • l'impaginazione
  • le note a fine quaderno, con le misure standard e le indicazioni per scrivere schemi personali (in inglese)
Un'altra opzione (qui sopra) è questo rilegatore/quaderno di Flying Tiger (al momento in cui scrivo non è più disponibile online, ma sicuramente in qualche negozio fisico lo è ancora), inoltre Tiger ha spesso cose dedicate a chi lavora a maglia, qualche tempo fa per esempio avevano delle borse porta lavoro, delle ciotelo per il filato e delle tazze...
per esserti maggiormernte d'aiuto, riconosci gli articoli dedicati alle magliaie con le diciture Knitting e Knit che sono i temini inglesi con cui ci si riferisce al lavoro a maglia.

Ciotole porta filati / Yarn bowl


tazza porta gomitolo, ciotola per filato


Abbiamo tutti in mente l'immagine del gomitolo di lana che rotola, vero?! 
Quindi queste ciotole in ceramica o in legno, hanno la funzione di essere dannatamente belle e utili, facendo passare il filo nella @ si evita che il gomitolo rotoli per casa e si sgomitoli all'interno della ciotola. Lo potete trovare su Amazon, Etsy, Ebay con la dicitura "ciotola per filato" o "yarn bowl".


Per chiudere la sezione organizzazione del lavoro a maglia, ci possiamo sbizzarrire su un quantitativo imbarazzante di borse, borsette, sacchi e sacchetti porta lavoro a maglia o di borse porta ferri
Se ne trovano di semplici, elaborati, di pelle, di cotone e sintetici... a te la scelta.

Libri

La sezione libri è la più ampia e quella più difficile da trattare, perchè ogni magliaia è in un preciso punto di un percorso personale ed è difficile capire quale libro è più adatto in questo percorso che sta facendo.
Ovviamente se sta imparando possiamo regalare una Guida alla maglia, ti lascio alcune opzioni di seguito:

  1. il grande libro della maglia
  2. Scuola di maglia dalla A alla Z.
  3. Lavorare a maglia per principianti
Se è un appassionato/a di Harry Potter questo libro fa per voi "Harry Potter: la magia del knitting".
Un libro con progetti può essere sia utile che di ispirazione:
  1. Geometrie a maglia ai ferri
  2. Lo scialle triangolare di Emma Fassio
  3. Introduzione al Fair isle
  4. La maglia top-down
  5. Knit, knit, knit! Guida a fumetti per lavorare a maglia.
  6. Il punto brioche

Queste sono alcune proposte che spero ti possano essere di aiuto o ispirazione, se sei un appassionata di lavoro a maglia e hai consigli da suggerire puoi farlo scrivendo un commento qui sotto o contattandomi alla sezione contatti.

PS. Se stai apprezzando gli articoli del blog, ti consiglio vivamente di dare un'occhiata anche al mio podcast

In ogni episodio, approfondisco vari argomenti legati alla maglia, offrendo consigli e trucchi utili che non troverai nei soli articoli. 

Per non perderti nessun episodio, sintonizzati e iscriviti al podcast: ti prometto che sarà un'esperienza divertente e istruttiva per tutti gli amanti della maglia come te! 

Ascoltalo Ora!!!


E ricorda che al Podcast puoi partecipare anche tu con le tue domande e richieste che puoi scrivere qui!


Ti ricordo che la maggior parte sono link di affilliazione.

0 comments