Guida alla scelta del filo giusto per i tuoi progetti di maglia e uncinetto

 


La scelta del filo perfetto per il tuo progetto di lavorazione a maglia o all'uncinetto può sembrare un compito davvero intimidatorio. Ci sono così tante opzioni tra cui scegliere e molte cose da considerare! Per aiutarti ad organizzare il tuo processo decisionale e aumentare le tue possibilità di successo, ho creato una lista di analisi pratica.

Per selezionare il filo ideale per il tuo progetto, inizia esaminando il modello che hai di fronte e utilizza la lista di analisi come guida. Ogni punto della lista potrebbe essere interessante da approfondire ulteriormente, ti consiglio di farlo. Tuttavia, la mia lista di analisi ti aiuterà a tenere a mente i fattori più importanti mentre fai acquisti.

Ricorda che anche se il designer ha scelto un particolare tipo di filo, non sei obbligata a seguirlo alla lettera. Tuttavia, fare scelte intenzionali aumenterà le tue possibilità di successo e di essere soddisfatto del tuo lavoro finito.

Ecco la mia lista di analisi:

PESO

Scegli un filo che abbia un peso simile a quello richiesto dal modello. Se il filato utilizzato nel modello è worsted, allora cerca un altro filo worsted; se è fingering, cerca un altro filo fingering. 

Se il modello non indica un peso specifico ma solo un tipo di filato, cerca maggiori informazioni su quel filato specifico. 

È importante ricordare che il significato di termini come "worsted" e "fingering" può variare, quindi verifica sempre il campione di tensione del filato specificato nel modello e cerca di abbinarlo al meglio.

Peso Nome Spessore
0 Lace weight Molto sottile
1 Fingering weight Sottile
2 Sport weight Medio-sottile
3 DK weight Medio
4 Worsted weight Medio-pesante
5 Bulky weight Pesante
6 Super bulky weight Molto pesante

CARATTERISTICHE DELLE FIBRE

Quando scegli il filato, non concentrarti esclusivamente sulla composizione delle fibre. 

Invece, considera le proprietà di ogni fibra e il loro impatto sulla tua stoffa. Ad esempio, se il filato richiesto dal modello ha una consistenza morbida e flessibile, cerca un filato con queste caratteristiche anziché concentrarti esclusivamente sulla composizione delle fibre.

CONFEZIONAMENTO

La costruzione del filato è un altro fattore importante da considerare. Se il modello richiede un filato con una determinata costruzione, assicurati di trovare un filato simile.

 La filatura a pettine o a cardo, il numero di fili e la tensione del filo possono fare una grande differenza. 

Non scegliere un filato con la stessa composizione solo perché ha lo stesso peso se la costruzione è diversa.

CAMPIONE 

Una volta trovato un filato candidato (o forse alcuni candidati), fai un grande campione nel motivo a maglia richiesto dal modello e utilizzando i ferri che prevedi di usare per il progetto. 

Se il progetto è circolare, lavora il tuo campione in tondo. Se è piatto, lavora un campione piatto. Assicurati di lavorare un campione grande abbastanza (almeno 15x15 cm) e di lavarlo e farlo asciugare prima di valutarlo. 

Io preferisco prendere la misura del campione prima e dopo il lavaggio e segno le misure su un taccuino.

VALUTA IL TUO CAMPIONE

Per valutare il tuo campione, misura il numero di maglie e righe in un tratto di 10 cm di tessuto. Ripeti la misurazione in diversi punti intorno al campione per avere una misura precisa. Verifica che la tensione che hai ottenuto corrisponda alla tensione richiesta dal modello. 

Se non è così, cambia i ferri e ripeti la misura finché non sei in grado di raggiungere la tensione del modello. 

Tieni presente che, se non riesci a ottenere la tensione richiesta, potrebbe essere necessario optare per un filato diverso, a meno che tu non voglia fare un sacco di calcoli per modificare il modello.

Ora che hai ottenuto la tensione giusta osserva attentamente il tessuto. Prendilo e muovilo un po' per vedere se ti piace. 

Controlla la caduta e la densità. Si comporta come vuoi che si comporti il tuo progetto finito? 

La definizione dei punti è nitida come desideri?

 È brillante o opaco come desideri? 

Sta bene con l’incarnato della tua pelle?

Non saltare questa fase, trascorrerai molto tempo con il tessuto, quindi è importante che ti piaccia davvero.

Se questi tentativi non vanno a buon fine, devi accettare che non vada bene. 

Può essere frustrante comprare un filato per un progetto specifico e poi realizzare che non è adatto, ma alla fine sarai più soddisfatto dei tuoi progetti finiti se accetti che a volte le cose non funzionano come speravi. 

Quel filato sarà comunque perfetto per qualcos'altro, anche se non è adatto a questo progetto.

BUDGET

Un altro aspetto importante da considerare è il budget! Esistono filati fantastici adatti ad ogni tasca. Certo, alcuni di quelli costosi sono veramente spettacolari e valgono ogni centesimo per il lavoro e i materiali che ci sono dietro, ma non sottovalutare la vasta gamma di filati meravigliosi e convenienti.

 Se un giorno vuoi concederti uno sfizio con un filato costoso e il giorno dopo risparmiare con un filato più economico, non c'è assolutamente nulla di male!

Per chi è alle prime armi è usa i filati acrilici, non c’è niente di male in questo, magari sei intimidita dal provare filati in altre fibre, ma ti invito a sperimentare con altri filati di origine animale o vegetale, non limitarti all’acrilico, le soluzioni economiche ci sono, basta insistere nella ricerca.

Buona maglia a tutti.

PS. Se stai apprezzando gli articoli del blog, ti consiglio vivamente di dare un'occhiata anche al mio podcast

In ogni episodio, approfondisco vari argomenti legati alla maglia, offrendo consigli e trucchi utili che non troverai nei soli articoli. 

Per non perderti nessun episodio, sintonizzati e iscriviti al podcast: ti prometto che sarà un'esperienza divertente e istruttiva per tutti gli amanti della maglia come te! 

Ascoltalo Ora!!!


E ricorda che al Podcast puoi partecipare anche tu con le tue domande e richieste che puoi scrivere qui!

0 comments