I punti base di maglia: Imparare il punto diritto e rovescio


 Benvenuta/o sul gomitolo di lana, io sono Chiara.

Sei pronta a imparare i punti base del lavoro a maglia? Oggi voglio condividere con te tutto ciò che devi sapere per iniziare ad avviare le maglie e imparare il punto dritto e il rovescio. Ma non preoccuparti, sarò qui ad accompagnarti in ogni passo del processo.

Per iniziare, ti consiglio di guardare questo video tutorial, che ti mostrerà come avviare le maglie in modo semplice e veloce. Una volta che hai avviato le maglie, sei pronto/a per imparare il punto diritto e rovescio.

Per il punto diritto, il video tutorial che ti consiglio di guardare è questo. Qui troverai tutte le istruzioni dettagliate su come eseguire il punto diritto. Questo punto lavorato da solo in tutti i ferri, crea un motivo chiamato legaccio, nel successivo video ti mostro come ottenerlo.

Se invece vuoi imparare il punto rovescio, ti suggerisco di guardare questo video tutorial. Qui troverai tutte le istruzioni dettagliate su come eseguire il punto rovescio. Questo punto lavorato in combinazione con il punto a dritto, con ferri di andata a dritto e ferri di ritorno a rovescio ottieni un punto chiamato a maglia rasata, di seguito ti lascio un video per imparare la maglia rasata.

Un altro punto importante da imparare è il punto a costa, ti consiglio di guardare un altro video tutorial che ti guiderà nella creazione di questo punto. È un punto molto utile che può essere utilizzato per creare bordi a costine, colletti, polsini e molto altro. In questo tipo di punto, si alternano punti diritti e punti rovesci, creando un tessuto con una texture a costine. Questo punto serve a non fare arricciare il lavoro a maglia.

Ora è il momento di chiudere le maglie e tagliare il filo, questo video su come si accavallano le maglie per la chiusura ti può aiutare.

Ricorda, anche se all'inizio può sembrare difficile, imparare i punti base della maglia è divertente e gratificante. E poi, l'unicità dei capi fatti a mano non ha prezzo!

Quindi, prendi i tuoi ferri e il tuo filo e segui i video tutorial passo dopo passo. Se hai bisogno di aiuto, non esitare a chiedere ad amici esperti o a cercare risorse online. Ricorda che sbagliare fa parte del processo di apprendimento e con la pratica e la pazienza diventerai sempre più bravo/a.

Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti abbia dato la motivazione necessaria per iniziare il tuo viaggio nella maglia. Buona fortuna e divertiti!

PS. Se stai apprezzando gli articoli del blog, ti consiglio vivamente di dare un'occhiata anche al mio podcast! 

In ogni episodio, approfondisco vari argomenti legati alla maglia, offrendo consigli e trucchi utili che non troverai nei soli articoli. 

Per non perderti nessun episodio, sintonizzati e iscriviti al podcast: ti prometto che sarà un'esperienza divertente e istruttiva per tutti gli amanti della maglia come te! 

Ascoltalo Ora!!!


E ricorda che al Podcast puoi partecipare anche tu con le tue domande e richieste che puoi scrivere qui!

0 comments