Vuoi imparare finalmente a lavorare a maglia, ma sei da sola e non sai da dove partire?
Sei nel posto giusto, in questo articolo ti spiegherò tutti i passi che devi intraprendere per imparare a lavorare a maglia con i ferri. Anche se sei da sola e non sai dove partire o non sai quali materiali comprare qui di seguito troverai tutte le informazioni che ti servono per partire a sferruzzare.
Sei pronta per la tua nuova avventura? Si parte!
Da zero a maglia rasata
Iniziamo dicendo che il lavoro ai ferri non è difficile, anzi. Basta avere la dose giusta di determinazione e voglia di imparare, questo velocizza il processo di gran lunga.
Non c'è nemmeno il progetto "giusto" da cui iniziare, ma per evitare l'effetto Dunning-Kruger è meglio partire da cose piccole, brevi e non troppo elaborate.
L'effetto Dunning-Kruger nel lavoro a maglia, come in altri campi è quando una persona inesperta, vedendo qualche tutorial o qualche informazione pensa che comprando lana e ferri in un mese può realizzare una maglia con scalfi senza difficoltà .
Prendendo ispirazione dallo spot pubblicitario che recitava Impossible is nothing, tutto si può imparare e tutto si può fare, ma ci sono dei piccoli passi da fare inevitabili e anche un pò dolorosi per poi arrivare a fare tutto ad occhi chiusi.
Il lavoro a maglia è per tutti!
Quali sono le informazioni base da sapere riguardo al lavoro a maglia?
- I materiali
- I filati
- Avviare le maglie
- Tenere il filo e i ferri
- Lavorare il dritto e il rovescio
- Chiudere le maglie
- Il campione
- Cucire il lavoro a maglia
Avviare le maglie
Tenere il filo e i ferri
Avviate le maglie, si lavorano da un ferro all'altro da sinistra verso destra.
Una volta che abbiamo le maglie montate sui ferri dobbiamo iniziare a lavorare a maglia con l'ausilio del ferro destro che è privo di maglie.
E per fare questo dobbiamo dare tensione al filo che proviene dal gomitolo. Come puoi vedere nella foto, il filo viene fatto girare alcune volte intorno alle dita. Non c'è un solo modo di dare tensione. Infatti la tensione è unica, cambia da persona a persona, soprattutto cambia il modo di tenere e girare il filo per dare la giusta tensione.
Ma c'è anche da dire che se non sai lavorare non sai proprio come trovare il tuo modo di dare tensione, quindi ti suggerisco di mimare quello che faccio, e di provare fino a che trovi il tuo modo di mettere il filo sul ferro.
Lavorare il dritto e il rovescio
|
|
Raccogliere le maglie cadute
Chiudere le maglie
Chiudere le maglie è secondo me una cosa facilissima basta lavorare due maglie e accavallare la prima sopra alla seconda, lavorare un'altra maglia e chiudere la prima sulla seconda, fino a chiuderle tutte. Trovi qui sotto il video per farlo.
Ma ti lascio anche un altro video per chiudere con l'ago da maglia e rendere la chiusura più elastica (va usato quando si chiude un polsino, un collo o le maglie del girovita.
Il campione
Cucire il lavoro a maglia
Materiali e Filati
Parlando dei materiali per il lavoro a maglia si può incominciare con poche cose per poi ampliare la collezione. Partiamo decidendo quale vuole essere il primo progetto da realizzare. Se fosse una sciarpa o una fascia per capelli, dobbiamo iniziare con i ferri e la lana.
La lana, soprattutto nei primi progetti è meglio comprarla spessa, per ferri da almeno 6 mm fino a 12 mm. E i ferri vanno comprati di pari passo con la lana. Le informazioni più importanti le si trovano sulle etichette del filato e se compri online nella descrizione.
Personalmente consiglio a tutti per iniziare di comprare ferri circolari o quelli lineari corti, per intenderci non quelli lunghi che vanno sotto le ascelle.
Seppure tutti i ferri fanno brodo :P ... quelli che vanno sotto le ascelle soprattutto all'inizio causano tensioni muscolari, proprio perché ci si strizza nel tentativo di capire come si lavora a maglia.
I ferri circolari possono essere fissi o con le punte intercambiabili. Siccome quelli intercambiabili costicchiano, consiglio di prenderne uno o due fissi all'inizio e quando si hanno le idee chiare di passare ai set di punte intercambiabili o alle singole punte intercambiabili a seconda del progetto che vai a fare.
Per i filati ci si potrebbe passare la giornata a parlarne, e comunque non posso rispondere a tutte le domande. Perché per ogni indumento va scelto un tipo di filato e di conseguenza il suo ferro.
Magari ci torneremo con altri post, ma se hai domande dirette da farmi usa la sezione commenti qui sotto.
Ti lascio alcuni link utili per l'acquisto di alcuni prodotti per il lavoro a maglia, sono link di affiliazione con Amazon. Vuol dire che io posso avere una piccola commissione sulla transizione andata a buon fine e a te non costa nulla di più.
Grazie.
PS. Se stai apprezzando gli articoli del blog, ti consiglio vivamente di dare un'occhiata anche al mio podcast!
In ogni episodio, approfondisco vari argomenti legati alla maglia e all'uncinetto, offrendo consigli e trucchi utili che non troverai nei soli articoli.
Per non perderti nessun episodio, sintonizzati e iscriviti al podcast: ti prometto che sarà un'esperienza divertente e istruttiva per tutti gli amanti della maglia e dell'uncinetto come te!
E ricorda che al Podcast puoi partecipare anche tu con le tue domande e richieste che puoi scrivere qui!
2 comments
great post
RispondiEliminaUna delle migliori app per spiare viber senza installare è mspy. Ti consente di visualizzare tutte le conversazioni e i file multimediali che sono stati inviati o ricevuti tramite l'app. Inoltre, può anche tracciare la posizione del dispositivo di destinazione. mspy è un'app spia completa che può essere utilizzata per spiare un'ampia varietà di app e piattaforme, tra cui Viber, WhatsApp, Facebook e Snapchat.
RispondiElimina